domenica 3 aprile 2011

Pancake leggeri con salsa di frutti di bosco.

La colazione della domenica è sacra. Sacra.
Ora, noi siamo a regime dietetico ipocalorico
-mavalàààà, una novità!- ma la colazione della domenica non può essere sbrigativa e triste, non può.
Tagliando zucchero qui e burro lì, il pancake nella dieta ci deve entrare. Eliminare il pancake, ne sono certa, è una forma di tortura psicologica. Noi rispettiamo i diritti gastrici ed emotivi dell'umanità, più pancake per tutti.




65 g di farina 00
un uovo
mezzo cucchiaino di germe di grano -facciamo finta di farci del bene, va' là-
una puntina di lievito per dolci
buccia di limone
latte q.b.
100 g di frutti di bosco misti
1 cucchiaio di miele

In un pentolino dal fondo spesso verso i frutti di bosco e un abbondante cucchiaio di miele, e lascio cuocere pian piano così che i frutti rilascino il succo, formando una salsina.
Setaccio la farina, un cincinino di sale e il lievito: aggiungo l'uovo, una grattatina di limone e tre cucchiaiate di latte e mescolo con una frusta. Aggiungo poi latte ad occhio, piano piano, fino ad ottenere una pastella densa: meno di quella per una torta, ma molto di più rispetto a quella delle crespelle. La densità corretta è fondamentale, ma è impossibile dare una precisa dose di latte per così poca farina, dipende tanto dall'umidità di casa vostra.
Riscaldo una padella antiaderente e verso un quarto del composto. Mò, spero che nessun suddito di Sua Maestà passi mai di qui: i pancake senza burro cotti senza burro sono una sorta di sacrilegio. Ma tant'è, piuttosto che niente...
I pancake sono pronti da girare quando la superficie si riempie di buchini per azione del lievito. Finisco di cuocere anche gli altri tre e servo in tavola irrorati di salsa tiepida.

2 commenti:

  1. Quanto mi tentate con questi buonissimi pancake. Buona domenica tesoro :* Direi che hai cominciato la giornata alla grande :)

    RispondiElimina
  2. Almeno la domenica mattina cerchiamo di coccolarci un po :P

    RispondiElimina