sabato 7 maggio 2011

Linguine alla polpa di granchio

Lo ammetto, non ho trascorso il sabato mattina al mercato alla ricerca di un perfetto esemplare di granchio. A dir la verità, non ho mai visto un granchio al mercato -forse quelli piccini picciò, certo non dei bestioni da cui estrarre bocconcini di polpa-
No, avevo una scatoletta in dispensa, residuo di un fastoso banchetto natalizio. Ora, mò, lo so che sono passati mesi e mesi, ma al granchio bisogna riservare un minimo di cura, merita un pochino di tempo perché lo si cucini rispettosamente, quale che sia la natura (organica o meno) del guscio da cui estraete la preziosa polpa.
E quindi ha aspettato un po', ma secondo me ne valeva la pena.


polpa di granchio, circa 200 g
pomodorini 400 g
linguine 340 g

olio d'oliva
aglio
peperoncino
prezzemolo
vino bianco secco

Ho pelato i pomodorini incidendoli a croce e poi tuffandoli in acqua bollente: pochi secondi, quindi si mettono in acqua molto fredda e la buccia viene via facilmente.
Ho schiacciato uno spicchio d'aglio in padella con olio e un peperoncino intero, ho fatto insaporire a fiamma media e poi ho aggiunto la polpa ben scolata. Ho sfumato con un goccio di buon vino bianco, quindi ho unito i pomodorini e lasciato cuocere circa una decina di minuti, giusto il tempo di cottura della pasta.
Saltato velocemente in padella tutto insieme e spolverato di prezzemolo tritato.

1 commento:

  1. Beh, direi proprio una degna fine per la regal scatoletta natolizia :D

    RispondiElimina